BICI E IOLE BALEARI-LETTERA DI NICOLA CAVAGNINI

Auguri di Buon Natale.
qualche giorno fa mi manda una mail il mio amico Nicola che, avventuriero e viaggiatore è salito su un aereo e con la sua bicicletta ha deciso di pedalare un pò nelle isole baleari e mi ha dato un paio d'informazioni su queste isole...
ecco le sue parole e le sue immagini...
Isole Baleari, Minorca, paradiso dei ciclisti e di chiunque voglia fare dello sport sano, circondato completamente da natura incontaminata che varia dal mare con acqua cristallina, spiagge con sabbia bianca, boschi rigogliosi, zone di coltivazioni e varietà geologica a picco sul mare.
Stiamo parlando del "CAMI DE CAVALLS", sentiero che ripercorre tutto il perimetro dell'isola, 180km da poter suddividere ognuno come vuole, in base alla propria preparazione e dalla voglia di scoprire e visitare scorci di isola e panorami mozzafiato. Il percorso è ben segnalato, ogni 100/150 m ci sono paletti con il rispettivo numero della tappa, con mappe dettagliate e chilometri a seguire; in base al periodo si possono incontrare escursionisti a piedi e a cavallo. Il tracciato è molto tecnico, salite e discese corte ma molto intense, dislivello totale di 2500 m.
Ogni 30 km si possono raggiungere paesini o cale dove c'è la possibilità di bere una birra in riva al mare, rifornirsi per poi proseguire oppure direttamente alloggiare.
Il miglior periodo per visitare l'isola è sicuramente da metà settembre in poi, le temperature permettono ancora di fare il bagno, di pedalare senza essere affaticati dal troppo calore ed il turismo di massa, di conseguenza i costi degli alloggi, sono relativamente bassi.

Nelle 2 città più grandi, Mahon e Ciudadela si può trovare tutto il necessario per organizzare il viaggio, oppure su questo sito potrete vedere tratti del circuito!!
Buone Vacanze!!!

Qua di seguito ci sono alcune foto!!!