TEST CUBE STEREO HPC 29" 140

L'altra settimana ho ritirato da Zaina Biciclette la nuova Stereo 140 mm 29" della casa tedesca Cube.
Per testarla per bene mi sono prefissato di andare a Pinzolo, che oltre al test c'era l'evento InDaWood organizzato dal mio amico Todd di Findyshop.
Quindi decido di prendermi il Sabato dal negozio, carico il mio amico Andre, riempiamo il frigo del mio Van di birre e si parte.
Arriviamo e sistemo due accorgimenti vari sulla Stereo, accorcio la pipa, pompo l'ammortizzatore e la forcella, regolo la pressione delle gomme e la corsa delle leve dei freni, monta i nuovi freni della Sram Guide, che permettono di regolare la corsa con una semplice rondella.
La bicicletta monta come forcella la Pike RC solo Air 29" con corsa da 140 mm e l'ammo è marchiato Fox Float CTD BoostValve 200x57.
Carico la Bicicletta sulla cabinovia, il mio test è dedicato sulla discesa, un pò perplesso perchè sapendo che i sentieri sono tecnici e abbastanza stretti, con passaggi abbastanza chiusi che per una 29" possono esser abbastanza complicati.
Mi dirigo verso il Dos del Sabion, con vista spettacolare sulle Dolomiti ed il rifugio 12 Apostoli.
Iniziamo la discesa, sento già la grinta e la nervosità del triangolo in carbonio che scalpita ma non mi lamento perchè la bicicletta appena gli do la traiettoria lei ci va senza problemi, l'Ammortizzatore e Forcella iniziano a lavorare bene dandomi la possibilità di aumentare la velocità, la ruota da 29" scorre veloce assorbendo le pietre rendendomi spianato il terreno.
Mi stupisco della versatilità della bicicletta, sinceramente avevo il dubbio che fosse una bicicletta lenta e un pò goffa nei movimenti ma mi sbagliavo di grosso.
Le biciclette da 29" in alcuni casi viene visto come una bici da xc oppure da All mountain (120 mm d'escursione) a mio parere ci si sbaglia, il motivo perché dico questo è che la ruota larga permette di superare ostacoli, come pietraie, ma se il l'interasse del telaio è compatto la bicicletta la giri come se fosse un 26" circa, ribadisco che sono miei pareri.
Finito il giro mi sento soddisfatto di aver provato e scelto questo marchio e lo consiglio vivamente.
Prezzi e componentistiche al top.






TELAIO HPC Monoscocca avanzata Doppia tecnologia stampi in carbonio, alluminio 6061 T6 triangolo posteriore, ARG, ETC 4-Link, AXH

COLORE black'n'flashred

TAGLIA 16 ", 18", 20 ", 22"

FORCELLA Rock Shox Pike RC Solo Air 29, 15QR Maxle, affusolate, 140 millimetri

AMMORTIZZATORE Fox Float CTD Boost Valve, 200x57mm, Climb / Trail / Discesa moda, LV bomboletta di aria

HARDWARE DAMPER top: 30x8mm, bottom: 22x8mm

TAX RATE CUBE E 'integrato, top 1 1/8 ", in basso a 1 1/2"

STEM Race Face Evolve 31,8 millimetri

MANUBRIO Race Face giro Riser 740 millimetri

MANOPOLE CUBE Race Grip, 1-clamp

DERAGLIATORE Sram XO, Type2, 10-velocità

DERAGLIATORE Sram XO, il Monte Alto Diretto

CAMBIO Sram X9 trigger

FRENI Sram Guida R, Hydr. freni a disco (180/180 millimetri)

GUARNITURA Sram XO Carbon 36x22T, 175 millimetri, Sram GXP BB92 PressFit

CASSETTA Sram PG-1070, 11-36

CATENA KMC X10

RUOTE DT CSW AM 3.9 wheel set straightpull, 28/32 raggi, 15QR / X12, 622x23C tubeless ready, DT Swiss Pro head® Reinforcement System.

PNEUMATICO ANTERIORE Schwalbe Hans Dampf Kevlar 2.35 Trailstar, Tubeless Facile

PNEUMATICO POSTERIORE Schwalbe Hans Dampf Kevlar 2.35 PaceStar, Tubeless Facile

SELLA Selle Italia X1 Trail

SADDLE Rock Shox Reverb Stealth 31,6 millimetri, 125 millimetri reggisella regolabile, routing interno

SEDILE MORSETTO 34,9 millimetri CUBE Screwlock

PREZZO 2.999€

PESO 13.45 kg


Lascio un video di presentazione del Team Cube